Tanto Caro Al Mio Cuore

Edizione Standard

Live Action Past n. 4
Titolo Originale: So Dear To My Heart
Genere: Commedia
Casa di Produzione: Walt Disney Home Entertainment
Anno di Produzione: 1949
Regia: Harold Schuster, Hamilton Luske
Durata: 79 Minuti
Data di uscita del DVD: 12 Febbraio 2003
Casa di Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Codice DVD: Z3 DV 0096
Confezione: Amaray
N. Dischi: 1

Acquisto Consigliato Su:


Film    Video    Audio    Extra    Errori e Note    Voto Finale    Easter Eggs    Altre Ediz.


Il Film

Retro di copertina: "Jerry, un simpatico ragazzino con una fervida immaginazione, decide di prendersi cura di Danny, una pecorella nera un po' birbante. Un giorno, mentre Jerry sogna di vincere la fiera del bestiame della Contea, improvvisamente un vecchio e saggio gufo disegnato sul suo quaderno prende vita e gli insegna che "ciò che è importante è quello che si fa con ciò che si ha". Una storia tenera ed ispirata, realizzata a tecnica mista combinando incredibili scene dal vero con la più classica animazione Disney. Con la canzone "Lavender Blue" che ha ottenuto la nomination all'Academy Award come miglior canzone nel 1949."

Il film è ambientato in un villaggio nell'America del 1903 tra la vita all'aria aperta, il duro lavoro della terra, la cura del bestiame e le fiere di paese.

E' un film davvero particolare e delicato, per ogni età e generazione, avventuroso e molto tenero. Fa parte dei pochi lungometraggi a tecnica mista Live Action + Animazione prodotti da Walt Disney. A volte pecca di "frasi fatte" e "fatalismo" ma questo è dato anche dal periodo storico in cui è stato prodotto e soprattutto a quello in cui è ambientato. Un storia dolce, tenera, simpatica e divertente. Per i più piccini ma anche per gli adulti dal cuore di zucchero!

Accattivanti e molto simpatiche le musiche e le canzoni, peccato siano tutte in inglese.

Attori: Bobby Driscoll (Jeremiah Kincaid), Beulah Bondi (Granny Kincaid), Luana Patten (Tildy), Burl Ives (Uncle Hiram), Harry Carey Sr. (Judge at County Fair).

Doppiatori: Ilaria Stagni (Jeremiah Kincaid), Federica De Bortoli (Tildy), Miranda Bonansea (Nonna Kincaid), Alessandro Rossi (Zio Iram), Pino Locchi (Saggio Gufo), Gianfranco Bellini (Sig. Grandy), Roberto Del Giudice (Giudice Della Fiera), Nando Gazzolo (Voce Narrante).

La canzone "Lavender Blue" cantata da Burl Ives ha ottenuto la Nomination all'Oscar come Miglior Canzone nel 1949.

Voto artistico al film: 8



Caratteristiche Video

Il master di questo film è in ottime condizione e non dimostra affatto i suoi 57 anni. La pellicola risulta inoltre riversata ottimamente in DVD. Le immagini appaiono pulite e luminose, catapultandoti davvero nei luoghi citati dal film. Anche i colori sono nitidi e vivaci, forse un poco pesanti ma non tanto da rendere falsate le immagini e i personaggi, questa comunque non è una problematica del DVD ma della modalità di colorazione dei film in quegli anni. Non si notano neanche effetti visivi sgradevoli come nebbiolina, sfarfallii o altro.

Formato Video: 1:33:1.



Caratteristiche Audio

L'audio è ottimo, riversato in Dolby Digital 5.1, fa gustare a pieno i dialoghi e le canzoni del film. Non presenta sbalzi di volume o fruscii di sottofondo, mentre proprio i suoni di sottofondo pulitissimi e avvolgenti danno allo spettatore la sensazione di ritrovarsi all'interno del film. C'è da dire però, che gran merito dell'ottimo audio va al recente doppiaggio. Il film è stato, infatti, doppiato per la prima volta in italiano solo nel 1997.

Lingue in Dolby Digital 5.1: Italiano, Iglese, Tedesco
Sottotitoli: Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco per non udenti



Contenuti Extra

Oggetti smarriti: Rare immagini da Tanto Caro Al Mio Cuore (making of sottotitolato - 25:00)
Tanto Caro Al Mio Cuore - Appunti (galleria immagini - 57 immagini)
- Concept Art
- Sviluppo della Storia
- Sviluppo dei Personaggi
- Dietro le Quinte
- Scene Eliminate
- Promozione
- Pubbilcità
- Materiale Promozionale
Introduzione Televisiva di Walt Disney (sottotitolato - 02:05)
Aneddoti Divertenti sul Film (7 aneddoti)



Errori e Note

Non è presente alcun Errore in questo DVD.

Il film presenta delle piccole chicche di animazione. Molto particolari e curate in ogni dettaglio ma mai eccessive e pesanti. Cominciando dal Gufo e il piccolo agnellino nero protagonista della storia. Continuando con Davide e Golia e Cristoforo Colombo fino all'eroe scozzese Robert Bruce e il suo Grillo. Varrebbe la pena vederlo anche solo per i primi 3 minuti iniziali di musica e animazione: un album fotografico di famiglia che viene aperto davanti ai vostri occhi. Un tocco old-fashioned davvero incredibile e curatissimo. Poi inizia il film nel più classico stile Live Action Disney. Curato in ogni minimo dettaglio, dall'ambientazione delle locations fino ai costumi del 1903.


Le locations che non esistevano venivano dipinte ad olio su vetro e retro-illuminate.

Per esempio la palude...
o il temporale...

e anche la stessa fattoria. Mentre la pioggia in primo piano è vera.


Walt Disney era molto legato a questo film perchè gli ricordava la vita che aveva vissuto crescendo con suo fratello nel Missouri. Per lo stesso motivo era tra i suoi film preferiti.
Il film è ispirato a una storia di Sterling North del 1943 intitolata "Midnight and Jeremiah". Disney comprò il libro e progettò il film e lo girò chiamandolo "HOW Dear To My Heart". Finito il film chiese a North di scrivere un libro ispirato al copione del film per accrescere l'interesse del pubblico e così il libro venne venduto prima dell'uscita del film. E il titolo cambiò in "SO Dear To My Heart".
Per girare il film con tutti i vari animali della campagna, moltissima gente spediva i propri allo studio per farli partecipare al film sperando in fama futura. Lo studio pensava poi, a rispedire gli animali sani e salvi ai proprietari una volta finito il film.
A Disneyland è ancora presente l'intera stazione ferroviaria costruita per il film.

Doppiaggio presente nel DVD: 1997 (unico doppiaggio)



In Definitiva...

Questo DVD è davvero ottimo, se non fosse per la storia, gli interpreti e le chicche di animazione, lo sarebbe anche solo per come è stato conservato. Anche gli Extra, considerato che è un'Edizione Standard, sono più che soddisfacenti. All'interno si trova infatti gran parte di ciò che lo spettatore desidera per poter meglio apprezzare e comprendere il film.

Voto complessivo: 8



Easter Eggs

Non sono presenti Easter Eggs in questo DVD.



Altre Edizioni Disponibili

Non esistono altre edizioni di questo titolo in DVD.