La Bella e La Bestia

Edizione Speciale

Classico n. 30
Titolo Originale: Beauty and The Beast
Genere: Classico d'Animazione
Casa di Produzione: Walt Disney Home Entertainment
Anno di Produzione: 1991
Regia: Gary Trousdale, Kirk Wise
Durata: 87 Minuti
Data di uscita del DVD: 16 Ottobre 2002
Casa di Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Codice DVD: Z3 DV 0075
Confezione: Amaray
N. Dischi: 1

Titolo FUORI CATALOGO

Commento al Film: Forum Magia Disney


Film    Video    Audio    Extra    Errori e Note    Voto Finale    Easter Eggs    Altre Ediz.



Il Film

Retro di copertina: "Entrate nel mondo incantato di uno dei più celebri e amati film Disney. Sarete gli ospiti d'onore di questa bellissima favola, raccontata nella sua versione originale, magnificamente restaurata e rimasterizzata. La sequenza musicale animata "Ritornare Umano" è stata integrata nel film senza alcuna interruzione.

La fiaba ha inizio con un incantesimo che trasforma un principe crudele in una bestia spaventosa. Per rompere l'incantesimo la Bestia dovrà conquistare l'amore di Belle, una bellissima e coltissima ragazza, prima che cada l'ultimo petalo di una rosa magica.

La Bella e la Bestia, il capolavoro Disney che ha ottenuto ben sei nomination all'Oscar (1991), compresa quella come Miglior Film (prima volta per un film animato) e ha vinto due Oscar, uno per la Miglior Canzone e uno per la Miglior Colonna Sonora. Grazie alla sua inconfondibile miscela di magia, musica, ingegnosa narrazione, stupefacente animazione e simpatici personaggi, La Bella e la Bestia saprà appassionare in ugual modo adulti e bambini, lasciando a tutti un insegnamento prezioso: la vera bellezza splende dentro di noi."

Che dire sul film... senz'altro uno dei più grandi capolavori d'animazione di tutti i tempi, con la sua colonna sonora mozzafiato (ideata dal grande compositore Alan Menken) e la storia senza tempo di una ragazza che riesce ad innamorarsi di una bestia dall'animo umano, dimostrando che la vera bellezza si trova nel cuore. Un Classico d'animazione che da oltre 10 anni riscuote successo in tutto il mondo e che resterà sempre nei cuori di tutti noi e delle generazioni future.

Voto artistico al film: 10



Caratteristiche Video

Naturalmente la trasposizione del film in supporto digitale ha ridato alla pellicola nuova vita. Le scene sono state interamente restaurate, i colori sono stati ravvivati e gli sfondi sono stati puliti da qualsiasi imperfezione. Il risultato è un lavoro eccellente, che ci permette di godere di questo gran film animato in tutto il suo splendore.La qualità del video è identica a quella del film nel DVD in Edizione Deluxe.

Formato Video: 1.85:1.



Caratteristiche Audio

Inutile dire che, così come per il video, anche la traccia audio è stata egregiamente ripulita e rimasterizzata in Dolby Digital 5.1, restituendo così al film i suoi dialoghi e la sua colonna sonora come mai sentiti prima in supporti per l'Home Video. Assolutamente impeccabile sotto tutti gli aspetti.

Lingue in Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti



Contenuti Extra

Anteprime in Disney DVD
- La Carica dei 101 II: Macchia, un Eroe a Londra
- Lilo & Stitch
- Disneyland Resort Paris (05:15)

Il Making Of de "La Bella e la Bestia" (10:15)
Dietro le Quinte: Ospiti celebri rivelano le storie dei più grandi Classici Disney (23:45)
Introduzione - Cenerentola - Il Re Leone - Pocahontas - Il Libro della Giungla - La Bella Addormentata nel Bosco - Mulan - Il Gobbo di Notre Dame
Il Gioco del Laboratorio di Maurice (con introduzione al gioco - 00:50)
Gioco "Rompi l'Incantesimo"
Il Video Musicale de "La Bella E La Bestia" cantato da Celine Dion e Peabo Bryson (con presentazione di Celine Dion - 04:25)
Il Video Musicale de "La Bella E La Bestia" cantato dai Jump 5 (04:00)
Canta Con Noi (film con le canzoni sottotitolate)



Errori e Note

Così come per l'Edizione Deluxe, anche in questo DVD non è presente alcun errore. Sottolineiamo dunque solo questa annotazione:
Le voci dei personaggi nella scena aggiunta al film non sono quelle originali, sono stati scelti nuovi doppiatori: questo poichè le voci dei doppiatori originali sono naturalmente cambiate con gli anni, quindi si è preferito scegliere nuove voci giovani simili a quelle originali piuttosto che utilizzare i vecchi doppiatori (in particolare la voce di Laura Boccanera, doppiatrice di Belle, era mutata nel corso degli anni e avrebbe stonato col personaggio giovane di Belle).

Doppiaggio presente nel DVD: 1991 (unico doppiaggio)*

Unica vera pecca è che la sola versione del film in questo DVD è quella estesa, quindi non troviamo l'edizione originale per le sale cinematografiche, che è poi quella che è stata pubblicata per l'Home Video fino all'uscita di questa coppia di DVD.

* Non viene considerato il differente doppiaggio per la sequenza aggiunta.



In Definitiva...

Si tratta di una edizione modesta, ben realizzata dal punto di vista tecnico (coincide quasi con la qualità dell'Edizione Deluxe) ma essenzialmente povera di extra, in quanto troviamo solo un piccolo making of realizzato estrapolando alcuni pezzi dai lunghi documentari dell'Edizione Deluxe, dei giochi per i più piccoli e un paio di video musicali. Niente di particolare quindi, possiamo definirla l'edizione "light" del film, non certo soddisfacente per i collezionisti (se vogliamo paragonarla con l'altra splendida edizione), ma perfetta per le videoteche familiari.

Voto complessivo: 7.5



Easter Eggs

Non sono presenti Easter Eggs in questo DVD.



Altre Edizioni Disponibili

La Bella e la Bestia è anche disponibile in Edizione Deluxe a 2 dischi.

Inoltre il DVD de La Bella e la Bestia è disponibile all'interno del cofanetto Le Principesse Disney, insieme con La Bella Addormentata nel Bosco e Cenerentola II: Quando i Sogni Diventano Realtà (prima edizione).