La Bella Addormentata nel Bosco

Edizione Standard

Classico n. 16
Titolo Originale: Sleeping Beauty
Genere: Classico d'Animazione
Casa di Produzione: Walt Disney Home Entertainment
Anno di Produzione: 1959
Regia: Clyde Geronimi, Eric Larson,
Wolfgang Reitherman, Les Clark
Durata: 72 Minuti
Data di uscita del DVD: 25 Settembre 2002
Casa di Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Codice DVD: Z3 DV 0045
Confezione: Amaray
N. Dischi: 1

Titolo FUORI CATALOGO

Commento al Film: Forum Magia Disney


Film    Video    Audio    Extra    Errori e Note    Voto Finale    Easter Eggs    Altre Ediz.



Il Film

Retro di copertina: "Grazie ad un'incredibile animazione e ad una straordinaria colonna sonora adattata dall'immortale opera di Tchaikovsky, i maghi dell'animazione Disney trasformano l'indimenticabile fiaba de La Bella Addormentata nel Bosco in una spettacolare avventura ricca di suspense, romanticismo e fantasia. C'era una volta una bellissima principessa di nome Aurora segnata da una terribile maledizione: la puntura di un fuso l'avrebbe fatta cadere in un sonno eterno. Ma le sue madrine, tre simpatiche fatine, scoprono il modo per rompere l'incantesimo. Un bacio del bel principe Filippo potrá risvegliare la principessa addormentata. Prima peró, l'eroe dovrá affrontare la terribile ira di Malefica, la piú crudele di tutte le streghe. La Bella Addormentata nel Bosco: incredibile magia, incomparabile ricchezza in un Classico che affascinerá tutta la famiglia."

Un Grande Classico, che al tempo della sua prima uscita non riscosse molto successo, ma che con gli anni è stato ampiamente rivalutato, rientrando ad oggi tra i piú grandi capolavori Disney. La classica favola de La Bella Addormentata nel Bosco, in un magnifico adattamento per questo lungometraggio d'animazione, con disegni originali e una magnifica colonna sonora.

Voto artistico al film: 8



Caratteristiche Video

Siamo davanti alla prima trasposizione in digitale di questo vecchio Classico. Il restauro non è certamente ai livelli di Biancaneve e i Sette Nani o de La Bella e la Bestia: le immagini non sono sempre pulite e si puó di tanto in tanto riscontrare una certa granulositá, soprattutto negli sfondi piú scuri, tuttavia considerati gli anni della pellicola non ci si puó lamentare del lavoro di restauro compiuto. Per quanto riguarda i colori non troviamo tonalitá particolarmente brillanti, dato innanzitutto lo stile con cui è stato realizzato il film, tuttavia le tinte appaiono ben sature e nell'insieme la colorazione risulta molto buona, senza trascurare che vengono rispettati i colori originali.

Formato Video: 2.35:1.

Una piacevole novitá, che impreziosisce molto il DVD, è il formato con cui ci viene presentato il film, che è quello originale cinematografico (mentre noi eravamo abituati al formato in 4:3 delle precedenti VHS, nelle quali il film era stato brutalmente mutilato delle porzioni laterali per essere adattato agli schermi televisivi). In realtá nel DVD ogni fotogramma è tagliato di una piccola porzione nella parte superiore e in quella inferiore, tuttavia si tratta di una mancanza abbastanza piccola da poter essere tranquillamente trascurata, soprattutto a confronto con la grande porzione recuperata dalla pellicola originale e presente per la prima volta in un supporto per l'home video.







Caratteristiche Audio

La traccia audio non è certo meritevole di lode: i dialoghi italiani risultano sordi e bassi, causa la cattiva conservazione della vecchia traccia audio, mentre la colonna sonora, molto ben restaurata dalla versione originale, è molto piú energica e pulita, tanto da coprire quasi, in certe parti, le parole dei personaggi. Nella traccia audio inglese è possibile notare la differenza di qualitá, infatti possiamo sentire dialoghi molto piú puliti e nitidi, mai sovrastati dalla fantastica colonna sonora.

Lingue in Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese



Contenuti Extra


Anteprime in Disney DVD
- Classici Disney in DVD
- La Bella e la Bestia - Edizione Speciale
- La Carica dei 101 II: Macchia, un Eroe a Londra

Il Making Of de "La Bella Addormentata nel Bosco" (sottotitolato - 16:30)
Galleria della Realizzazione dei Personaggi (218 immagini)
Il Salvataggio di Aurora - Gioco Interattivo
Lo Studio dei Colori ed Inchiostro Utilizzati
Art Attack (7:45)
La Produzione (05:05)
- Sequenze dello Storyboard: "Le fatine addormentano il castello" - "Il principe viene catturato"
- La Rosa Selvatica - Riferimento al Ballo



Errori e Note

Il film presenta un piccolo errore nella traccia audio italiana:
Nell'ultima scena la fatina verde Fauna dice che adora le storie a lieto fine, e Flora, la fatina rossa, le risponde "Si, anche a me... Tanto..." e subito dopo fa un verso di disapprovazione vedendo che il vestito di Aurora è blu e non rosa. Nel riversamento in digitale dei dialoghi italiani è andata persa una parola nella battuta di Flora, che dice soltanto "Si, anche a me...", facendo direttamente dopo il suo verso di disapprovazione.

Un altro errore riguarda la traduzione italiana dei menu dei Contenuti Speciali:
Il termine "Briar Rose", che in italiano viene tradotto con "Rosa Spina", è stato invece tradotto con "La Rosa Selvatica".

Doppiaggio presente nel DVD: 1959 (unico doppiaggio)



In Definitiva...

Abbiamo qui a che fare con un buon DVD, che ci presenta per la prima volta questo Classico nel suo formato video originale. Dal punto di vista tecnico è abbastanza ben curato (tralasciando la pessima traccia audio italiana dei dialoghi, comunque rimasterizzata come meglio si poteva in digitale) e gli extra, per una Edizione Standard, sono abbastanza ricchi e ben scelti. Acquisto consigliato!

Voto complessivo: 8



Easter Eggs

Non sono presenti Easter Eggs in questo DVD.



Altre Edizioni Disponibili

Il DVD de La Bella Addormentata nel Bosco è disponibile anche all'interno del cofanetto Le Principesse Disney, insieme con La Bella e la Bestia (Edizione Speciale monodisco) e Cenerentola II: Quando i Sogni Diventano Realtá (prima edizione).

E' prevista per l'Italia l'uscita di una nuova Edizione Speciale a 2 dischi per questo titolo, ormai pronta da tempo nei magazzini Disney ma mai ancora distribuita per il commercio. L'uscita è prevista tra il 2007 e il 2008.